COMUNICATO STAMPA UFFICIALE: 7° FESTIVAL DELL'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Anche per questo 2016 si svolgerà il 7 Festival dell'informazione indipendente che si terrà ad Arco presso il Cantiere 26 le giornate del 20, 21, 22 maggio 2016.

Come ogni anno il festival dell’informazione indipendente si pone l’obiettivo di legare insieme musica, cultura ed aggregazione in una “tre giorni” che vuole coinvolgere ed accrescere la conoscenza e la consapevolezza delle persone. Saranno trattate tematiche legate al giornalismo e all’informazione con il giornalista Marcello Foa, all’ambiente con un approfondimento sul consumo di suolo in Italia insieme ad alcuni collaboratori dell’Ispra, e all’immigrazione con una serata di teatro che presenta l’esperienza di vita nel campo.

La novità di quest’anno è rappresentata dal “Festival-talk”, un un format che prevede più interventi della durata di circa 15 minuti ciascuno, i cui protagonisti saranno per lo più persone della zona dell’Alto Garda e Ledro. Nei pomeriggi di sabato e domenica inoltre ci saranno attività per bambini di ogni età, angolo piccolissimi ed esposizione dei materiali “Montessori”; ci sarà anche la stampa di oggetti con stampanti 3D. Durante le serate musicali che saranno svolte all’esterno, ci saranno Anansi & band e Rebel Roots, oltre ad asltri gruppi locali e Djset.

Ci sarà anche una ricca proposta gastronomica che comprende oltre alla tipica Carne salada e fasoi, panini e patatine, piatto vegetariano e vegano, con ampia proposta di stuzzichini per gli apertivi del festival.

Come da tradizione il festival è “no sponsor” e ha il marchio di sostenibilità ambientale “Eco feste”. L'ingresso sarà libero ed aperto a tutti, l’entrata principale sarà dalla parte del parco a sud, accessibile direttamente dal parcheggio adiacente il ponte di Arco e dalla ciclabile.

Durante il festival  ci sarà un “market”, ovvero un mercatino che proporrà artigianato, prodotti “green” e tanto altro. Si ringrazia il Comune di Arco, il Cantiere 26 ed il Casa Mia per le collaborazioni.

Ecco il programma definitivo:
Venerdì 20 maggio: dalle 19:00 aperitivo di inizio festival, happy hour con birra artigianale e buffet; dalle 20.00 alle 02.00 concerti musicali (palco esterno) con Banda Balocchi (reggae ska), The Usual Suspects (brit rock), Anansi (black music), dj set (palco interno) con Atum (retro electro music). Sabato 21 maggio: dalle 15.00 alle 18.00 Il festival dei bambini, con spazio gioco per piccolissimi (0-3 anni) e attività di gioco e intrattenimento per bambini più grandi (3-10 anni); alle 16.00 il Festival talk / ted 15 min ciascuno con: Birrificio artigianale, l’esperienza dei fratelli Plotegher (Matteo Plotegher), Pickme app: per una mobilità sostenibile nell’alto garda (Matteo Ruffoni), La permacultura per un nuovo approccio all'agricoltura (Elisa Settin), I movimenti contadini. dalla dimensione globale a quella locale (Camilla Forti); alle 17.30 conferenza “Sette metri quadri al secondo” (consumo di suolo), dalle 19.00 aperitivo del festival, mentre dalle 20.00 alle 02.00 i concerti musicali (palco esterno) con Joy holler (funk rock soul), The Atom Tanks (ska), Rebel Rootz (reggae ska dub) e Dj set (palco interno) con Carlito deejay (afro world music).
Domenica 22 maggio: dalle 10.00 alle 12.00 esperienza Yoga e Calisthenics , dalle 10.00 alle 18.00 spazio “Montessori” e Stampa 3D, alle 11.30 brunch a buffet con stuzzichini e finger food. Nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 giocoleria, monociclo, slackline e hockey, alle 16.00 il Festival talk / ted 15 min ciascuno con: Esperanto: una possibile lingua internazionale egualitaria? (Gianantonio Pfleger), L’alta velocità del brennero è una buona soluzione? (Federica Mattarei), La straordinaria eredità lasciataci da Maria Montessori (Barbara Maroni), Reti cricche e corruzione (Jacopo Costa). Alle 17.30 appuntamento con il giornalista Marcello Foa su giornalismo ed informazione ai nostri giorni, spin doctor ed analisi di politica internazionale. In chiusura alle ore 21.00 Chi ama brucia - discorsi al limite della frontiera spettacolo teatrale
  

Maggiori informazioni si possono trovare su facebook alla pagina “Festival dell’informazione indipendente” o sul blog www.festivaldellinformazione.blogspot.it