IL COMUNICATO STAMPA UFFICIALE DEL 4° FESTIVAL DELL'INFORMAZIONE INDIPENDENTE


COMUNICATO STAMPA
4° FESTIVAL DELL’INFORMAZIONE INDIPENDENTE
  
Anche quest'anno l’associazione "La Busa Consapevole" propone la quarta edizione del Festival dell'informazione indipendente che si svolgerà ad Arco, parco Rockmaster, sabato e domenica 22/23 giugno 2013.

Il festival unisce molteplici attività dedicate ad un pubblico di tutte le età, dai grandi ai piccoli, proprio per coinvolgere tutta la comunità: conferenze con giornalisti e scrittori, corsi di riciclo creativo ed autoproduzione curati dal circolo MDF Alto Garda, giocoleria, incontri e concerti musicali durante le serate e tanto altro. Una novità è rappresentata dalla presentazione del Movimento Decrescita Felice, appuntamento che coinvolgerà alcuni giornalisti interni al movimento ed altri portavoce del direttivo nazionale; presenti anche alcuni circoli del nord Italia insieme a quello dell’Alto Garda. Ci sarà un area dedicata al mercatino, rinnovato rispetto agli anni precedenti in quanto coinvolgerà molti più espositori, la cui caratteristica è quella dell’impegno nella riduzione della propria impronta ecologica e di porre in vendita  prodotti “green”, naturali ed ecocompatibili. Uno spazio sarà dedicato ad associazioni ed enti impegnati nel sociale che promuoveranno le proprie attività “ no profit”.

Il Festival attua importanti azioni di riduzione dell’impatto ambientale, incentivando la sostenibilità e l’efficienza, tanto da aver ottenuto il marchio provinciale “EcoFeste”: non saranno infatti vendute bottigliette d'acqua in plastica ma sarà proposta acqua gratuita del rubinetto, le stoviglie, i piatti ed i bicchieri utilizzati saranno composti da materiale completamente biodegradabile, sarà organizzato un servizio di raccolta differenziata spinta per differenziare al meglio i rifiuti ed avviarli correttamente alle filiere del riciclo, evitando così di smaltirli alla discarica della Maza, sarà utilizzata energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili e saranno poste in vendita pietanze alimentari locali (ove possibile ed in base alla disponibilità).

L’organizzazione dell’evento, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Arco, non si avvale di sponsor di alcun tipo, ma è sostenuto dal il sacrificio economico dei soci e dai proventi derivanti da offerte e dalla vendita di cibo e bevande durante la manifestazione. L'ingresso è gratuito così come la pastasciutta prevista per il pranzo di domenica. 


Il programma è il seguente:

si partirà alle 14.00 con l’apertura, seguita poi con un corso di riciclo creativo durante il pomeriggio, attività dedicata ad adulti e bambini per imparare l’arte del recupero; alle 15.30 la prima conferenza con Daniel Tarozzi direttore de Ilcambiamento.it che presenterà in anteprima il libro intitolato “Viaggio nell’Italia che cambia” e che sarà pubblicato a luglio; spazio dedicato poi al Movimento Decrescita Felice fondato da Maurizio Pallante, mentre dalle 19 i concerti in compagnia dei The Free Mind, seguiti da Myztic Lion & the Juggenaut nation ed in chiusura i Dot Vibes, gruppo di calibro nazionale. In parallelo ci sarà un secondo stage a partire dalle ore 21 con Dj Carlito. Domenica invece si partirà alle 9.30 con approfondimenti teorici e pratici sulle discipline olistiche inerenti Yoga ed Ayurveda, alle 11.30 sarà l’ora dei suoni e delle danze africane che precederanno la pausa per il pranzo in cui ci sarà la pastasciutta offerta a tutti i partecipanti. Durante il pomeriggio proseguiranno i corsi di autoproduzione di dentifricio e sapone, mentre alle 15.00 sarà presentato il libro dei trentini Andrea Tomasi e Jacopo Valenti, dal titolo “La farfalla avvelenata, un Trentino che non ti aspetti”; alle 16.00 toccherà a Paolo Ermani presentare il suo nuovo libro “Pensare come le montagne” ed in chiusura la conferenza più attesa in compagnia di Piero Ricca, che ha affrontato e contestato a viso aperto molte persone di spicco a livello italiano, che terrà una conferenza sul ruolo dei cittadini consapevoli in una democrazia malata. Le conferenze dell’edizione 2013 si chiuderanno con un tributo a Fabrizio De Andrè con il gruppo Di.a.effe, che lascierà lo spazio poi ai concerti serali con il gruppo “The Hutchinson” seguiti dalla formazione dei “The Killbilly’. In chiusura Dj nico che suonerà fino alle ore 24.00.