BAMBINI CHE...DECRESCONO! APPUNTAMENTI RISERVATI AI PIU' PICCOLI DURANTE IL 4° FESTIVAL DELL'INFORMAZIONE INDIPENDENTE

Come ogni anno, al Festival non può mancare uno spazio dedicato a chi la decrescita ce la insegna ogni giorno con spontaneità e naturalezza: i bambini!



A cura del Movimento Decrescita Felice Alto Garda al Festival saranno offerti:

Corso di riciclo creativo:
Dedicati a bimbi e genitori: cartoni del latte che si trasformano in portafogli e portadocumenti, lattine che diventano porta-candele, floppy disk, camere d’aria e cialde del caffè che cambiano forma e diventano bellissimi ed originali orecchini… E’ l’arte del recupero che ritorna ad essere viva, diventando un’occasione per imparare nuove cose, allungare la vita agli oggetti, scoprire le possibilità che si celano dietro gli oggetti e ritrovare una nuova dimensione di gioco per grandi e piccoli.

Corsi si autoproduzione di sapone e dentifricio:
Domenica pomeriggio invece proporremo dei corsi di autoproduzione volte a richiamare la capacità e l'arte delle vecchie tradizioni. Sarà la volta di sapone e dentifricio. La produzione di sostanze per la pulizia del corpo non è soltanto un modo per essere più indipendenti, ma anche per consocere le varie componenti e saper distinguere un prodotto buono e sano da uno scadente, salvaguardando meglio il nostro tempio fisico.

Boicottega a cura del Gas Gos:
Soltanto nel pomeriggio di sabato 22 giugno sarà allestita una bottega con prodotti delle multinazionali e del commercio equo, filiera corta, bio ecc. Attraverso un modulo predisposto con elenco dei prodotti il partecipante farà la sua spesa, scegliendo i beni che acquista abitualmente. Dalle sue scelte dipenderà il punteggio totale, ovvero la somma dei valori collegati ad ogni prodotto; più basso è il punteggio e più virtuosa sarà la spesa. Il consumatore infine sarà definito in un profilo-tipo calcolato in base alle risposte.

Corsi di arrampicata sportiva:
Grazie al team che gestisce la struttura di arrampicata, ed in particolare ad Iri, proponiamo dei corsi di arrampicata sportiva per tutti, non solo bambini. Chi vorrà avvicinarsi a questo sport e provare in tutta sicurezza le emozioni del vuoto, potrà farlo al costo di Euro 5,00 da versare direttamente alle guide alpine interne alla struttura.


Appuntamento dunque nel week end del 22-23 giugno durante il 4° Festival dell’informazione indipendente, parco del Rockmaster a partire dalle ore 14.30 per entrambi i pomeriggi.