YOGA E AYURVEDA: DISCIPLINE OLISTICHE IN UN SISTEMA ARMONICO DI AIUTO ALLA SALUTE


Anche quest’anno vorremmo offrire ai partecipanti del festival alcuni approfondimenti dedicati al benessere ed allo stare bene, alla tranquillità, alla serenità e ad un sano bilanciamento fra corpo, mente e spirito. Per questo durante la mattinata di domenica 23 giugno 2012 saranno presentate le discipline olistiche, ovvero un sistema armonico di aiuto alla salute diviso in una parte di teoria ed una di pratca.

Yoga e Ayurveda sono conoscenze e visioni ereditate dagli antichi, ed insegnano come l'essere umano sia parte integrante del disegno universale. Il termine Ayurveda deriva dal sanscrito e significa “La scienza della vita”, è  uno dei più antichi sistemi di medicina e vanta documentazione ed esperienza clinica. Tuttavia non è soltanto un sistema di medicina nel senso convenzionale di cura della malattia, ma è soprattutto un modo di vivere che insegna a mantenere la salute e a promuovere la longevità.

La pratica Yoga invece, basata sull’ascolto, porta beneficio a tutti i livelli, rinforza il sistema immunitario, ripristina l’equilibrio psicofisico, aiuta a risolvere numerose patologie, migliora la conoscenza del proprio corpo e la percezione di essere in armonia con la natura e parte del disegno universale.

L’appuntamento con Marco Mantegazza e Cristina Carboni di “Fior di loto Thai – Arco” è previsto dunque per domenica alle ore 9.30 all’interno del parco Rockmaster; gli interessati si vestano comodi e vengano muniti di materassino (o altro a piacimento).